FLASH! L'arte ha una nuova casa a Milano. ArtNoble valorizza artisti emergenti, italiani e non. Ne parliamo con il fondatore Matthew Noble

FLASH! Con un focus sui giovani, ArtNoble apre a Milano. Perché stabilirsi in uno spazio dopo un'esperienza nomade e pop up? 

Si muovono e germogliano nuove realtà che guardano all'arte del futuro, anche in uno scenario complesso e difficile come quello pandemico. Qualcosa che solo dieci anni fa sarebbe sembrato ben più raro e difficile.

ArtNoble è un nuovo spazio per giovani artisti a Milano, frutto dell'esperienza combinata degli altrettanto giovani fondatori Matthew Noble e della codirettrice Alice Previtali.

Dopo un percorso curatoriale dedicato a mostre pop up in luoghi e contesti non convenzionali, la galleria trova il suo primo quartier generale a Lambrate. Lo spazio è un basement di 180 mq in una zona residenziale, leggermente distante da quella già nota per ospitare le gallerie, in via Ventura/Massimiano.

Il viaggio libero nell'arte, soprattutto in termini di tecniche e supporti, sarà scandito da focus ricorrenti. Con cadenza annuale, ad esempio verranno esposti giovani artisti africani.

Ci siamo rivolti a Matthew Noble anche per sapere quali potenzialità intravede nella città oggi, ma anche in quali lacune intende inserirsi e quale alternativa artistica immagina per questo contesto. 

Newsletter

Vorresti l'aggiornamento settimanale sulle mostre d'arte moderna e contemporanea in galleria in Italia? Ogni venerdì la Newsletter di Art Around annuncia tutti gli opening e pubblica in esclusiva audio e video del #MAG

Visita anche

10.09 - 16.11.2021
14.05 - 02.10.2021
29.05 - 25.09.2021