Si muovono e germogliano nuove realtà che guardano all'arte del futuro, anche in uno scenario complesso e difficile come quello pandemico.
ArtNoble è un nuovo spazio per giovani artisti a Milano, qualcosa che solo dieci anni fa sarebbe sembrato ben più raro e difficile. È frutto dell'esperienza combinata degli altrettanto giovani fondatori Matthew Noble e della codirettrice Alice Previtali.
Dopo un percorso curatoriale dedicato a mostre pop up in luoghi e contesti non convenzionali, la galleria trova il suo primo quartier generale a Lambrate. Lo spazio è un basement di 180 mq in una zona residenziale, leggermente distante da quella già nota per ospitare le gallerie, in via Ventura/Massimiano.
Il viaggio libero nell'arte, soprattutto in termini di tecniche e supporti, sarà scandito da focus ricorrenti. Con cadenza annuale, ad esempio verranno esposti giovani artisti africani.
Ci siamo rivolti a Matthew Noble anche per sapere quali potenzialità intravede nella città oggi, ma anche in quali lacune intende inserirsi e quale alternativa artistica immagina per questo contesto.