Chi siamo

Art Around – The Italian Gallery Guide è un progetto editoriale indipendente, l'unico interamente dedicato alla scena delle gallerie in Italia.

Ogni galleria rappresenta per noi la tessera di un orizzonte, vasto e composito, difficile da abbracciare in uno sguardo.

Per questo Art Around è un archivio, ma anche una guida e un'agenda. 

Tremila mostre e altrettanti artisti, brevi testi e un vasto patrimonio iconografico, con una predilezione per le installation view, delineano giorno per giorno, città per città, un museo diffuso che conta più di trecento gallerie in Italia. Da consultare e soprattutto da visitare.

La nuova sezione multimediale #MAG accompagna in un viaggio di approfondimenti mirati, in cui le voci dei protagonisti, artisti, curatori e galleristi, sono al centro.

Autore del progetto è Cristiana Campanini, giornalista e storica dell'arte. Scrive per Abitare, Arte e La Repubblica. È professore associato al Corso di Laurea Magistrale Arte, valorizzazione e mercato, all'Università IULM. Si occupa di Strategie delle gallerie nella disciplina Le professioni dell'arte.

Da novembre 2021 il team è composto da Ilaria Chiodi, Danielle Migliavacca, Claudia Palamara.

Hanno contribuito Melissa Eduardo Espinoza (novembre 2017/aprile 2021) e in precedenza Francesca Cereda.  

Founder

Giornalista e storica dell'arte. Scrive per Abitare, Arte e La Repubblica. È professore associato al Corso di Laurea Magistrale Arte, valorizzazione e mercato, all'Università IULM. Si occupa di Strategie delle gallerie nella disciplina Le professioni dell'arte.

Collaboratori

Laureata in Scienze dei beni culturali, Ilaria Chiodi sta frequentando il secondo anno del Corso di Laurea Magistrale Arte, valorizzazione e mercato all’Università IULM. Collabora alla redazione di Artslife e alla sistematizzazione dell’archivio di Emilio Tadini.

Al progetto ArtAround, da novembre 2021, si occupa di editing, archivio, ricerca iconografica, contenuti del magazine e newsletter.  

Danielle Migliavacca, nata nel 2000, è laureata in Scienze Umanistiche per la comunicazione. È cresciuta in una casa trilingue e ha la passione per i viaggi, l’arte e la cucina.

Al progetto ArtAround, da novembre 2021, si dedica a editing, archivio, ricerca iconografica e statistiche, relazioni con le gallerie.  

 

Claudia Palamara è nata nel 1999. È laureata in Interpretariato e Comunicazione allo IULM.

Ad ArtAround da novembre 2021, si focalizza su traduzioni e strategia di comunicazione sui social, diffondendo i contenuti soprattutto attraverso Instagram e Linkedin.

Newsletter

Vorresti l'aggiornamento settimanale sulle mostre d'arte moderna e contemporanea in galleria in Italia? Ogni venerdì la Newsletter di Art Around annuncia tutti gli opening e pubblica in esclusiva audio e video del #MAG