Chi siamo

 

Art Around – The Italian Gallery Guide è un progetto editoriale indipendente, l'unico interamente dedicato alla scena delle gallerie in Italia.

Ogni galleria rappresenta per noi la tessera di un orizzonte, vasto e composito, difficile da abbracciare in uno sguardo.

Per questo Art Around è un archivio, ma anche una guida e un'agenda. 

Tremila mostre e altrettanti artisti, brevi testi e un vasto patrimonio iconografico, con una predilezione per le installation view, delineano giorno per giorno, città per città, un museo diffuso che conta più di trecento gallerie in Italia. Da consultare e soprattutto da visitare.

La nuova sezione multimediale #MAG accompagna in un viaggio di approfondimenti mirati, in cui le voci dei protagonisti, artisti, curatori e galleristi, sono al centro.

Autore del progetto è Cristiana Campanini, giornalista e storica dell'arte. Scrive per Abitare, Arte e La Repubblica. È professore associato al Corso di Laurea Magistrale Arte, valorizzazione e mercato, all'Università IULM. Si occupa di Strategie delle gallerie nella disciplina Le professioni dell'arte. Altre informazioni su Linkedin.

Editor di testi e materiali multimediali Melissa Eduardo Espinoza, laureata in Scienze dei beni culturali alla Statale di Milano e specializzata in Visual Cultures e pratiche curatoriali all'Accademia di Brera.​

Ha contribuito per due anni Francesca Cereda, laureata in storia dell'arte con una specializzazione nell'insegnamento e nella divulgazione d'arte. 

 

 

 

 

 

Newsletter

Vorresti l'aggiornamento settimanale sulle mostre in galleria in Italia? Ogni venerdì la Newsletter di Art Around annuncia tutti gli opening e pubblica in esclusiva audio e video del #MAG