Art Around – The Italian Gallery Guide è un progetto editoriale indipendente, l'unico interamente dedicato alla scena delle gallerie in Italia.
Ogni galleria rappresenta per noi la tessera di un orizzonte, vasto e composito, difficile da abbracciare in uno sguardo.
Per questo Art Around è un archivio, ma anche una guida e un'agenda.
Tremila mostre e altrettanti artisti, brevi testi e un vasto patrimonio iconografico, con una predilezione per le installation view, delineano giorno per giorno, città per città, un museo diffuso che conta più di trecento gallerie in Italia. Da consultare e soprattutto da visitare.
La nuova sezione multimediale #MAG accompagna in un viaggio di approfondimenti mirati, in cui le voci dei protagonisti, artisti, curatori e galleristi, sono al centro.
Autore del progetto è Cristiana Campanini, giornalista e storica dell'arte. Scrive per Abitare, Arte e La Repubblica. È professore associato al Corso di Laurea Magistrale Arte, valorizzazione e mercato, all'Università IULM. Si occupa di Strategie delle gallerie nella disciplina Le professioni dell'arte.
Oggi collabora con Art Around Ilaria Chiodi (da novembre 2021), tirando le fila della comunicazione social, dell'archivio e degli approfondimenti culturali del #MAG.
Da novembre 2021 a novembre 2022 il team è stato composto da Ilaria Chiodi, Danielle Migliavacca, Claudia Palamara.
Hanno contribuito Melissa Eduardo Espinoza (novembre 2017/aprile 2021) e in precedenza Francesca Cereda.
Founder

Giornalista e storica dell'arte. Scrive per Abitare, Arte e La Repubblica. È professore associato al Corso di Laurea Magistrale Arte, valorizzazione e mercato, all'Università IULM. Si occupa di Strategie delle gallerie nella disciplina Le professioni dell'arte.
Collaboratori

Laureata in Scienze dei beni culturali, Ilaria Chiodi ha conseguito nel 2023 il Corso di Laurea Magistrale "Arte, valorizzazione e mercato", all’Università IULM, con una tesi in storia delle gallerie private in Italia. In questi anni ha collaborato alla sistematizzazione dell’archivio Emilio Tadini, alla redazione di Artslife e ora lavora alla Fondazione Elpis.
Al progetto ArtAround, da novembre 2021, si occupa di editing, archivio, ricerca iconografica, contenuti del magazine e newsletter, con una speciale attenzione nell'elaborazione dei Report.
Collaboratori precedenti

Danielle Migliavacca, nata nel 2000, è laureata in Scienze Umanistiche per la comunicazione. È cresciuta in una casa trilingue e ha la passione per i viaggi, l’arte e la cucina.
Al progetto ArtAround, da novembre 2021 a novembre 2022, si è dedicata a editing, archivio, ricerca iconografica e statistiche, relazioni con le gallerie, la guida di Bologna per il magazine.

Claudia Palamara è nata nel 1999. È laureata in Interpretariato e Comunicazione allo IULM.
Ad ArtAround da novembre 2021 a novembre 2022, si è focalizzata sulle strategie grafiche, video e di comunicazione sui social, diffondendo i contenuti soprattutto attraverso Instagram e Linkedin, ma anche concependo nuovi format di divulgazione.