Storie di galleria. A casa di Alexander Iolas, su invito di Francesco Vezzoli. Tommaso Calabro racconta

Ancora una mostra da ascoltare e ancora. Tommaso Calabro ci svela il progetto curato dall'artista Francesco Vezzoli per la sua galleria, un omaggio al mercante e collezionista greco Alexander Iolas ( 1907-1987).

L'artista ci conduce nella sua mitica casa, ora rudere fatiscente alla periferia di Atene. Immagina una vera e propria festa in suo onore, con la compagnia degli artisti di sempre, tra fragilità e ambizioni sfrenate.

Emerge un dialogo impossibile tra un artista e un gallerista che mai si sono incontrati, ma moltissimo condividono, soprattutto nella comprensione e nella definizione stessa del concetto di mito. "Grow forever, grow eternal" era lo slogan di Iolas.

Un racconto avventuroso, per chi crede che la storia dei grandi galleristi del Novecento contribuisca alla comprensione della storia dell'arte.

Chi è stato Alexander Iolas e cosa ha rappresentato per la storia dell'arte del Novecento?
Cosa unisce il mercante greco e Francesco Vezzoli?
Perché Vezzoli mette la casa di Iolas al centro della mostra?

Newsletter

Vorresti l'aggiornamento settimanale sulle mostre d'arte moderna e contemporanea in galleria in Italia? Ogni venerdì la Newsletter di Art Around annuncia tutti gli opening e pubblica in esclusiva audio e video del #MAG

Visita anche

13.04 - 15.09.2024
13.04 - 15.09.2024