La voce dei nuovi formati 2. Galleria e project space, Andrea Lacarpia racconta la scena italiana under 40 per Dimora Artica a Milano

Galleria d’arte e project space sperimentale, Dimora Artica è un progetto ibrido che punta da subito su artisti italiani under 40.

Progetto curatoriale, prima che galleria, Dimora Artica nasce nel 2013 con una vocazione ibrida e trasversale, tra ricerca, innovazione e mercato, un format sempre più consolidato all'estero, che qui si sostanza anche nel dialogo costante tra il fondatore Andrea Lacarpia e gli artisti, con cui negli anni condivide la direzione artistica. Prima Luigi Massari e Diego Cinquegrana, più di recente Francesco Pacelli. 

Nel primo piccolo spazio, un monolocale in una casa a ringhiera, ospita più di dieci mostre all'anno, evitando per ora le fiere e concentrandosi sulla produzione di mostre e opere, un impegno che si amplifica nel 2019 in uno spazio più grande.

 

 

Come nasce Dimora Artica? Quali sono stati gli obiettivi e le urgenze?
Quali sono state le linee guida e il format della galleria fin dal principio?
Collaborazioni e bilanci. A quali piattaforme digitali guardate, a quali fiere e perché?
Sviluppi e futuro del format. Quali idee e iniziative state sviluppando per adattarvi all'attualità?
In che modo è cambiato il lavoro dei vostri artisti in questo nuovo scenario?

Newsletter

Vorresti l'aggiornamento settimanale sulle mostre d'arte moderna e contemporanea in galleria in Italia? Ogni venerdì la Newsletter di Art Around annuncia tutti gli opening e pubblica in esclusiva audio e video del #MAG

Visita anche

23.05 - 28.09.2024
13.04 - 15.09.2024